Introduzione

Le certificazioni linguistiche sono documenti ufficiali riconosciuti a livello internazionale, rilasciati da enti accreditati dal MIM - Ministero dell’Istruzione e del Merito, che attestano il livello di conoscenza della lingua straniera in conformità con il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue straniere (QCER). Tali certificazioni permettono di valutare competenze linguistiche specifiche in ambito di scrittura, ascolto, comprensione del testo ed espressione orale.
Il nostro Istituto offre da anni corsi extracurricolari in preparazione agli esami di certificazione per tutte le lingue previste dal piano di studi, tenuti da docenti madrelingua qualificati.
Per il corrente anno scolastico, parte delle certificazioni di INGLESE e SPAGNOLO rientreranno nel Progetto MoVe to the Future, finanziato dalla Regione Veneto. Le classi coinvolte saranno le terze degli indirizzi non linguistici per inglese e le quarte degli indirizzi linguistico ed economico sociale per spagnolo.
INGLESE - Il Cambridge Assessment English è l'organismo dell'Università di Cambridge dedicato ad organizzare e gestire esami per la valutazione della conoscenza della lingua inglese, rivolti a persone non madrelingua.
Gli esami offerti da questo ente sono sostenuti ogni anno da oltre cinque milioni di persone in oltre 130 paesi al mondo. Gli esami offerti dalla nostra scuola sono richiesti da aziende, università ed enti di formazione, in particolare gli esami di livello B1, B2 e C1.
Corsi ed esami sono organizzati in collaborazione con British School di Verona.
FRANCESE - Il DELF (Diplôme d'études en langue française) è un diploma rilasciato dal Ministère de l'Education nationale française che attesta la conoscenza della lingua francese come lingua straniera nei livelli da A1 a B2. I livelli successivi (C1, C2) sono certificati dal DALF.
I nostri alunni sostengono la versione junior/scolaire degli esami di certificazione francese DELF per i livelli B1 e B2, destinata agli studenti della scuola media e superiore. I suoi temi e contenuti, infatti, sono adattati tenendo conto degli interessi del pubblico adolescente al quale sono destinati.
SPAGNOLO - La certificazione linguistica Diplomas de Español como Lengua Extranjera (DELE) attesta il grado di conoscenza e di dominio dello spagnolo come lingua straniera.
L'Istituto Cervantes eroga questo titolo per il Ministero spagnolo dell'Educazione, Cultura e Sport (Ministerio de Educación, Cultura y Deporte de España) in collaborazione con l'Università di Salamanca. I nostri alunni sostengono gli esami di livello B1 e B2.
Le prove si svolgono periodicamente nei Centri d'esame selezionati dall'Istituto Cervantes (per Verona, Cambridge School).
TEDESCO - Le certificazioni di lingua tedesca vengono rilasciate dal Goethe-Institut, sono riconosciute a livello internazionale e aprono le porte alle università di lingua tedesca e al mondo del lavoro. Il Goethe-Institut ha creato il Goethe-Zertifikat, una certificazione della conoscenza della lingua che prevede diversi gradi e specifiche denominazioni che variano in base alle competenze linguistiche raggiunte per tutti i livelli.
I nostri alunni sostengono gli esami di livello intermedio, definito di utilizzo autonomo, attestati dal Goethe-Zertifikat B1 e dal Goethe-Zertifikat B2.
Per qualsiasi informazione relativa alle certificazioni linguistiche, contattare la referente prof.ssa Lisa Bonifaccio all'indirizzo istituzionale lisa.bonifaccio@liceofracastoro.edu.it